menu

chi siamo

Mezzo secolo di design, ricerca eccellenza made in Italy.
L’avventura di una famiglia e di una impresa tutta italiana. Da quasi 50 anni un’azienda a conduzione famigliare, oggi alla seconda generazione.
Da 50 anni Bodema è un’azienda a conduzione famigliare, di piccole dimensioni per attitudine e per scelta. La sua è una cultura del fare che scaturisce dal voler immaginare e realizzare ogni singolo pezzo come se fosse l’unico. Poltrone, divani e trasformabili si distinguono come segni di un abitare autentico e vitale. Forme di carattere, che in ogni spazio diventano parte di una storia personale, per quel particolare accorgimento costruttivo, quella sfumatura di colore o rifinitura speciale. Perché il design nella sua accezione più profonda significa progettare mobili e oggetti che risuonino nella quotidianità di chi li vive. Idee che funzionano e emozionano, ora e nel tempo.
Amare ciò che si fa, questa la spinta più importante.
È l’epoca del boom economico e il design Made in Italy vive un momento di grande fervore. In una piccola fabbrica nel cuore della Brianza si lavora a ritmi serrati. Lo stabilimento sorge nel distretto di Meda, famoso da sempre per gli imbottiti e per l’abilità dei suoi artigiani tappezzieri. Da quasi 50 anni un’azienda a conduzione famigliare, oggi alla seconda generazione. Un percorso in evoluzione, aperto agli scenari internazionali. E un modo inconfondibile, fin da allora, di pensare e costruire divani, poltrone, letti e trasformabili. Alle spalle 40 anni di partecipazione ininterrotta al Salone del Mobile a Milano.
In azienda si elaborano tendenze che segnano nuovi stili dell’abitare.
Colori, materiali, forme, funzioni. E una fascinazione per tutto ciò che è meccanismo e movimento; divani che mutano forma, che cambiano grazie a ingegnosi accorgimenti tecnologici. Sistemi di sedute dove la modularità trova sempre nuove soluzioni. Trasformabili che nobilitano l’idea di divano letto, da arredo di servizio a oggetto elegante e di carattere. Il design secondo Bodema è sofisticato, caldo, personale. Capace, attraverso ogni singolo progetto, di dire qualcosa di nuovo che resta nel tempo.
Un’azienda a conduzione famigliare, oggi alla seconda generazione.
Nella foto riuniti: Luca, Corrado e Giulio De Mango.
“Amare ciò che si fa. Questa la spinta più importante, insieme alla voglia di mettersi continuamente in gioco, di non accontentarsi, di ampliare gli orizzonti. Io volevo imparare un mestiere e da ragazzo ho fatto l'apprendistato come artigiano tappezziere. Di questo lavoro ho imparato tutto. Una poltrona o un divano è un oggetto che costruisco dall'inizio alla fine. Un approccio globale, il mio, controcorrente rispetto al frazionamento delle fasi produttive di oggi. Ma è proprio questa conoscenza del prodotto nella sua interezza che mi rende più sicuro, che continua ad appassionarmi e che mi fa capire le dinamiche del mercato, quanto conta un'innovazione, quanto può essere valida e determinante una tecnologia. Con il piacere di scoprire dopo tanti anni di lavoro quanto ancora posso sperimentare e crescere insieme a Bodema.”
Giulio De Mango
Lo Showroom: 700 mq alle porte di Meda.
Dal 2012 uno showroom di 700 mq alle porte di Meda, diventato punto di riferimento per progettisti, committenti contract, architetti e designer. Suggestivo spazio industriale riqualificato, quinte d’acciaio, pannelli semimoventi, luci teatrali. Un palcoscenico contemporaneo, dove l’azienda mette in scena le sue visioni dell’abitare, attraverso allestimenti che si rinnovano di continuo.