menu

Fullprint

Fullprint
Carlotta Manzoni
Tappeto rettangolare in lana e viscosa a pelo corto annodato a mano, disponibile nei formati 200x300 e 250x350 cm. Disegno astratto in tonalità di beige/marrone e grigio impreziosito da frange corte colorate.

descrizione

Fullprint è un moderno tappeto rettangolare in lana e viscosa annodato a mano con l’antica tecnica tibetana o a nodo asimmetrico, che consente di concentrare circa 62.000 nodi al metro quadrato rendendo la trama del tappeto particolarmente resistente. Complemento perfetto in sala da pranzo, in salotto o in camera da letto, è disponibile in due grandi formati: 200x300 o 250x350 cm.
La superficie a pelo corto presenta un particolare disegno geometrico in cui figure astratte allungate si posizionano l’una accanto all’altra secondo una precisa alternanza cromatica. Ad ogni elemento chiaro fa seguito un elemento scuro, composizione che restituisce una sensazione di dinamismo e tridimensionalità. La palette di sfumature riflette la tendenza moderna con una gamma di colori neutri e sempre attuali, abbinabili a qualsiasi stile d'arredo: beige, marrone chiaro, tortora, ma anche grigio scuro e chiaro a seconda del modello scelto.
Il rigore formale di questo grande tappeto rettangolare è alleggerito dalle minute frange che adornano i lati corti. Applicate a mano, sono volutamente presentate in colori vivaci per vivacizzare il disegno ton sur ton della trama senza risultare eccessive: sono proposte in colore rosso/arancione sul tappeto Grey, gialle sul tappeto Turtledove.

informazioni aggiuntive

  • Dimensioni

    Tappeto rettangolare cm 200x300 / 250x350

  • Colori

    Grey con frange rosso/arancione, Turtledove con frange gialle.

  • Materiali

    Lana e viscosa indiana su ordito di cotone. Frange in lana.

  • Tecnica di Produzione

    Prodotti in India, i tappeti Fullprint sono annodati a mano a 40 nodi per pollice quadrato, ovvero 62.000 nodi a metro quadrato. Il nodo impiegato è il cosiddetto tibetano o asimmetrico. Questa antica tecnica di tessitura è unica al mondo e prevede che davanti all’ordito venga temporaneamente posta una bacchetta per tutta la lunghezza del tappeto. Un filo continuo viene avvolto intorno a due fili dell’ordito e, successivamente, una volta intorno all’asticella. Quando un’intera linea è completata i fili intorno alla bacchetta vengono tagliati per creare i nodi e il vello, motivo per il quale questa lavorazione è anche detta “a capi recisi”. Il risultato è un’annodatura ad alta densità di nodi, molto fitta e per questo molto resistente.

  • Collezione

    Fullprint è uno dei tappeti artigianali annodati a mano della collezione Bodema. Scopri gli altri modelli nella sezione
  • designer