menu

Chi Siamo

Qualità, design ed eccellenza dell’artigianato Made in Italy.

Bodema è un’azienda di arredamento Made in Italy che da 50 anni produce artigianalmente divani, divani letto, poltrone e letti di qualità. Una realtà di piccole dimensioni per attitudine e per scelta, che fin dagli esordi ha saputo interpretare il design italiano nella sua accezione più profonda: progettare mobili unici, complementi che funzionano nel tempo, oggetti che risuonano nel quotidiano di chi li vive.
Custodita da abili maestri tappezzieri, Bodema ricorre alla tradizione manifatturiera brianzola per confezionare imbottiti e trasformabili dallo spiccato taglio sartoriale. Forme di carattere, lavorazioni eseguite a mano, accorgimenti costruttivi e finiture speciali: ogni dettaglio diventa parte di una storia personale.
Un’identità, quella di Bodema, che si esprime anche attraverso la realizzazione di progetti contract complessi: arredi ad hoc e serie limitate per grandi navi da crociera, art hotel, luxury resort e SPA. Nuove e stimolanti avventure, vissute al fianco di rinomati architetti professionisti per tradurre le loro idee in scenari concreti.

La nascita di un marchio italiano d’arredamento moderno.

Comincia tutto negli anni 60 del secolo scorso. È l’epoca del boom economico, un periodo storico in cui il design Made in Italy vive un momento di grande fervore. A Meda, nel cuore della Brianza, sorge uno stabilimento di imbottiti. Nella piccola fabbrica, gli artigiani tappezzieri lavorano a ritmi serrati.
Uno di loro si chiama Giulio de Mango e già da un decennio ha aperto la sua impresa. Esordi da terzista e poi, da pioniere di un settore in via di espansione, il lancio del proprio marchio: Bodema.
Inizia così l’evoluzione di un’azienda profondamente legata al territorio che tuttavia manifesta una forte vocazione internazionale. Lo dimostra la volontà di pensare in un’ottica globale, dove l’Italia non è più il solo mercato di riferimento. La partecipazione ininterrotta al Salone del Mobile di Milano, le fiere internazionali, la comunicazione e le tecnologie d’avanguardia diventano la chiave per crescere senza tradire se stessi. Dalle radici, per aprirsi al mondo.

Forme, colori, funzioni e meccanismi per l’abitare contemporaneo.

Restare fedeli ai propri valori, con la voglia di evolvere: questa è la forza di Bodema. Un atelier dall’anima artigianale, un laboratorio di idee dove si selezionano le materie prime più interessanti e si sperimentano abbinamenti inediti: stoffe morbide, velluti lussuosi, pelli ricche in emozioni tattili, legni pregiati e metalli lucenti.
Equilibrio delle forme, studio delle proporzioni e una fascinazione per tutto ciò che è movimento. La collezione si popola di sistemi componibili in cui la modularità offre sempre nuove soluzioni e trasformabili che, con accorgimenti tecnologici affidabili, durevoli e innovativi, nobilitano l’idea stessa di divano letto - da arredo di servizio a complemento da salotto elegante e di carattere.
Oltre al savoir-faire artigianale del misurare, tagliare, cucire, plasmare e assemblare, c’è il design. Un design sofisticato, caldo, personale, dove l’attenzione sartoriale per il dettaglio emerge nella precisione dell’esecuzione, nella coerenza del disegno, nel rispetto del comfort e nell’attenzione all’ergonomia.

Un’azienda artigianale a conduzione familiare, da due generazioni.

Nella foto riuniti: Luca, Corrado e Giulio De Mango.
“Amare ciò che si fa. Questa la spinta più importante, insieme alla voglia di mettersi continuamente in gioco, di non accontentarsi, di ampliare gli orizzonti. Io volevo imparare un mestiere e da ragazzo ho fatto l'apprendistato come artigiano tappezziere. Di questo lavoro ho imparato tutto. Una poltrona o un divano è un oggetto che costruisco dall'inizio alla fine. Un approccio globale, il mio, controcorrente rispetto al frazionamento delle fasi produttive di oggi. Ma è proprio questa conoscenza del prodotto nella sua interezza che mi rende più sicuro, che continua ad appassionarmi e che mi fa capire le dinamiche del mercato, quanto conta un'innovazione, quanto può essere valida e determinante una tecnologia. Con il piacere di scoprire dopo tanti anni di lavoro quanto ancora posso sperimentare e crescere insieme a Bodema.”
Giulio De Mango

Dalla produzione all’esposizione: lo Showroom di 700 mq in Brianza.

Dalla filiera produttiva, curata in ogni sua fase, all’esposizione di divani, trasformabili, letti e complementi esclusivi. Dal 2012, uno Showroom di 700 metri quadri sorge alle porte di Meda, in provincia di Monza e Brianza: uno spazio espositivo diventato un punto di riferimento per progettisti, architetti, designer e committenti di progetti contract e hospitality. Un ambiente industriale che trasmette aria di casa, nato dall'esclusiva collaborazione con il designer italiano Giuseppe Manzoni.
Un palcoscenico contemporaneo, con quinte d’acciaio, pannelli semi moventi e luci teatrali, dove l’azienda mette in scena le sue visioni dell’abitare contemporaneo con allestimenti che si rinnovano di continuo.