menu

Boma 45

Boma 45
VGA Architects
Esclusiva poltroncina dal design minimal con struttura in legno massello e acciaio, braccioli avvolgenti e seduta con cuscini in tessuto o pelle. Progetto formale dello studio VGA Architects per Bodema.

descrizione

Piccola nelle dimensioni ma grande nel design, Boma 45 è un’esclusiva poltrona con struttura in legno massello e acciaio caratterizzata da braccioli avvolgenti e da una seduta imbottita minimalista e accogliente allo stesso tempo. Perfetto connubio di creatività formale e manifattura artigianale, trova la sua collocazione ideale in un soggiorno elegante, tanto in combinazione con un tavolo da pranzo contemporaneo quanto affiancata a un divano a centro stanza, o ancora in un ambiente contract votato all’ospitalità.
Novità della collezione presentata al Salone del Mobile di Milano, Boma 45 è il primo concept di prodotto del rinomato studio VGA Architects, che ha disegnato per Bodema un’originale poltroncina dal profilo organico, leggera ed elegante, equilibrata e innovativa nelle proporzioni. Come suggerisce il nome, la ricerca formale trova ispirazione nell’architettura nautica, più precisamente nella trave su cui si innesta la vela dell’albero maestro - il boma, per l'appunto. Reinterpretato secondo la creatività di Vittorio Grassi, il supporto ligneo si è trasformato in un’armatura curvilinea continua, fluida ma rigida, una struttura tagliata a sezione triangolare, sbozzata, sagomata e assemblata a componenti metalliche in acciaio che, oltre a fungere da base per lo schienale e la seduta, sanciscono il perfetto equilibrio tra minimalismo e solidità. Il forte legame con l’ambito marittimo trova conferma nell’attenzione dedicata alla sostenibilità ambientale, tradotta in una scelta coerente dei materiali impiegati. Il telaio è infatti realizzato in legno di frassino FSC proveniente da foreste gestite responsabilmente, la struttura è in tubolare di acciaio pieno e la preziosa incordatura che incornicia la seduta è realizzata in materiali riciclati.
Frutto di una visione olistica che non sacrifica alcun dettaglio, Boma 45 è un piccolo capolavoro di design contemporaneo in cui nulla è lasciato al caso, neppure i più minimi dettagli. La cura per la resa estetica traspare dalla preziosa lavorazione a 45° del telaio in legno, dal cordoncino che nasconde lo scheletro metallico e dai cuscini imbottiti, semplici ma indispensabili per restituire un esperienza di seduta confortevole e appagante. Sfoderabili, le cuscinature sono proposte in una selezione di rivestimenti di alta gamma per soddisfare le esigenze estetiche più ricercate. Dal tessuto al velluto, passando per la vera pelle, ogni variante è disponibile in una gamma cromatica variegata che spazia dai classici colori naturali alle sfumature più vivaci per creare interessanti abbinamenti con il calore suscitato dal frassino naturale o wengé.
Dimensioni
- cm 62 p.61 h.71
Altezza seduta: cm 44
Altezza braccioli: cm 68

informazioni aggiuntive

  • Struttura e Imbottitura

    Telaio in legno di frassino, tinto naturale o wengè. Struttura in acciaio pieno verniciato satinato o bronzo. Incordatura intrecciata a doppio filo. Cuscino di seduta e schienale in poliuretano D 40.
  • Rivestimento

    In tessuto, velluto o pelle.
  • Sfoderabilità

    Poltrona sfoderabile sia in tessuto che in pelle.
  • Collezione

    Boma 45 è una delle poltrone da salotto personalizzabili per dimensioni, finiture o accessori della collezione Bodema. Scopri gli altri modelli nella sezione
  • designer