menu

Frame

Frame
Giuseppe Manzoni
Tappeto moderno con disegno geometrico astratto e frange colorate, annodato a mano. Rettangolare, disponibile nei formati 200x300 e 250x350 cm, proposto in tonalità e sfumature di marrone e grigio.

descrizione

Frame è un tappeto moderno con disegno geometrico e frange colorate annodato a mano in India secondo la tradizionale tecnica a intreccio tibetano (o nodo asimmetrico). Si tratta di una sapiente lavorazione artigianale che consente di concentrare fino a 62.000 nodi per metro quadrato per rendere la trama del tappeto particolarmente resistente. Disponibile in due grandi formati rettangolari da 200x300 e 250x350 cm, è l’accessorio ideale per completare il living, il salotto o la camera da letto.
Il disegno della superficie è una composizione astratta costituita da quattro rettangoli di varie dimensioni. Ad ogni sezione corrisponde un colore, appartenente alla stessa palette cromatica ma differente da quelli vicini per la maggiore o minore intensità della sfumature. Si viene così a costituire un motivo geometrico dinamico, decorativo ma discreto, esaltato da colori di tendenza sempre attuali e facilmente abbinabili agli stili d’arredo più contemporanei.
Tanto in versione beige/tortora che nella variante grigia, questo tappeto a pelo corto è arricchito da minute frange colorate applicate a mano. Irregolari, quasi disordinate, inseriscono un interessante elemento di contrasto con il rigore formale di questo prezioso tappeto a pelo corto.

informazioni aggiuntive

  • Dimensioni

    Tappeto rettangolare cm 200x300 / 250x350

  • Colori

    Grey e Turtledove con frange rosso/arancioni.

  • Materiali

    Viscosa su ordito di cotone. Frange in lana.

  • Tecnica di Produzione

    Prodotti in India, i tappeti Frame sono annodati a mano a 40 nodi per pollice quadrato, ovvero 62.000 nodi a metro quadrato. Il nodo impiegato è il cosiddetto tibetano o asimmetrico. Questa antica tecnica di tessitura è unica al mondo e prevede che davanti all’ordito venga temporaneamente posta una bacchetta per tutta la lunghezza del tappeto. Un filo continuo viene avvolto intorno a due fili dell’ordito e, successivamente, una volta intorno all’asticella. Quando un’intera linea è completata i fili intorno alla bacchetta vengono tagliati per creare i nodi e il vello, motivo per il quale questa lavorazione è anche detta “a capi recisi”. Il risultato è un’annodatura ad alta densità di nodi, molto fitta e per questo molto resistente.

  • Collezione

    Frame è uno dei tappeti artigianali annodati a mano della collezione Bodema. Scopri gli altri modelli nella sezione
  • designer