descrizione
Olivier è un divano letto completamente smontabile dotato di materasso matrimoniale, francese o una piazza e mezza a molle insacchettate e di rete a doghe apribile tramite meccanismo a ribalta.
Progettato per Bodema dai creatori di Studio RES, Olivier rappresenta il connubio perfetto tra funzionalità estrema e design moderno. Da un lato, la struttura trasformabile è scomponibile nei suoi elementi, un vantaggio da considerare in caso di trasloco o di spostamento dell’imbottito in un altro ambiente della casa. Dall’altro, l’aspetto pratico convive alla perfezione con il progetto formale che modella un divano letto da salotto curato nei minimi particolari per essere posizionato anche a centro stanza. I due schienali imbottiti, leggermente bombati per offrire la migliore esperienza di comodità, contrastano con il rigore formale del lungo cuscino della seduta monoblocco. A loro volta, le cuscinature appaiono incastonate in una coppia di braccioli larghi modellati per accogliere gli avambracci in una posizione ergonomica. L’attenzione per l’estetica trova conferma nel profilo in rilievo che sottolinea i volumi importanti delle imbottiture, nel minimalismo dei piedini visibili in legno tinto Wengé e nella selezione di rivestimenti in tessuto, pelle e velluto con cui personalizzare il proprio trasformabile.
Quanto a meccanica, Olivier è un divano letto a ribalta trasformabile per ribaltamento dello schienale. Il sistema di apertura Lampolet semplifica la movimentazione del pianale a doghe di legno, che risulta facile e veloce da aprire e da richiudere. Il buon riposo è garantito dalla qualità del materasso Simmons h.13 cm, proposto nel modello a molle insacchettate. Sottoposte alla tecnologia di compressione e sigillatura Lap-Seal, le spire metalliche rispondono puntualmente alle sollecitazioni meccaniche, adattandosi alle forme e al peso del corpo.