descrizione
Box è un’elegante e moderna libreria divisoria alta 2 metri, componibile con cubi e colonne a sei ripiani in legno di Noce Canaletto e utilizzabile come libreria bifacciale in centro stanza.
Visivamente leggera, la struttura di Box è un progetto del designer italiano Giuseppe Manzoni che, ispirandosi alle più originali librerie a giorno, ne ha estremizzato il design con l’inserimento di cubi senza schienale accessibili su due lati.
A differenza dell’altezza, che rimane fissa a 200 cm, la lunghezza di questa libreria modulare è personalizzabile per assecondare le esigenze dei contesti residenziali contemporanei, che richiedono una minuziosa progettazione dello spazio abitativo. La componibilità segue uno schema preciso: ogni libreria a colonna, disponibile nei formati da 47, 62 o 92 cm di larghezza, deve essere affiancata da un modulo a tre cubotti, necessità costruttiva che si trasforma in un dettaglio stilistico di notevole pregio. La forte orizzontalità delle mensole lineari viene infatti interrotta da colonne verticali contenitive strette 30 cm, una configurazione che fa sembrare i ripiani sfalsati e i cubi sospesi.
Finezze costruttive, combinazioni di materie e abbinamenti cromatici: ogni elemento concorre a fare di Box la libreria bifacciale adatta ad un living sofisticato dove libri e suppellettili diventano oggetti decorativi da mostrare ed esporre. Non manca la scelta di finiture, accuratamente selezionate per restituire uno scaffale di lusso raffinato ma di carattere. La fine struttura metallica è laccata in color Manganese, i cubi sono customizzabili in un colore RAL a effetto opaco-goffrato e i ripiani sono realizzati in Noce Canaletto. Nota di merito, questi ultimi restano ancorati alla struttura grazie ad una scanalatura invisibile eseguita sul lato inferiore delle mensole.
Dimensioni
- colonne con ripiani: cm 47 / 62 / 92 p.42, h.200
- cubotti: cm 30, h.38