menu

Valentino

Valentino
DANILO BONFANTI
Lussuoso divano letto lineare in velluto, pelle o tessuto in stile art decò moderno. In due o tre posti e poltrona, si trasforma per sollevamento della seduta.

descrizione

Valentino è un divano letto lineare in velluto dal lusso moderno, esempio di savoir-faire artigianale italiano al servizio del design e della funzionalità. Si presenta come un trasformabile d’antan, ispirato ai classici divanetti da conversazione art déco che animavano i salotti più prestigiosi, ma incarna una volontà precisa: confezionare un divano bellissimo, seppur trasformabile. Inizia così un progetto estetico ambizioso, in cui i dettagli sono la dimostrazione della spiccata maestria dei tappezzieri brianzoli. L’originale schienale ad onda, tipico dei letti d’epoca, i piccoli piedini in legno, la passamaneria tubolare a coda di topo e la leggera arricciatura dei braccioli determinano l’allure di questo divano trasformabile da esporre in soggiorno.
Sofà e letto, Valentino racchiude due anime. La prima, visibile, è quella di un divano 2 o 3 posti di design, caratterizzato da un unico cuscino di seduta e da un’ampia struttura monoblocco che accoglie schienale e braccioli. Veste perfettamente il velluto in colori accesi e cangianti come il viola, il rosso, il blu o il petrolio, ma si declina anche nelle versioni divano in pelle o in tessuto sfoderabile per rispondere a qualsiasi esigenza estetica. La seconda, invisibile, è il sistema convertibile che consente di trasformare il divano in letto a una piazza e mezza, matrimoniale francese o standard. A differenza di altri trasformabili, per Valentino la funzionalità gioca a favore dell’estetica: lo speciale meccanismo brevettato Lampolet agisce sulla seduta e non sullo schienale, che da progetto rimane fisso. L’apertura frontale della rete elettrosaldata avviene facilmente, rapidamente e in totale sicurezza. Dettaglio degno di nota, la meccanica può essere celata da un kit di copertura appositamente confezionato per non intaccare la particolare estetica dell'imbottito.
Tanto in versione letto quanto in versione divano, Valentino assicura un comfort di seduta e dormita ottimali. Le imbottiture in poliuretano espanso contribuiscono a mantenere la postura corretta in fase di lettura o svago, mentre il materasso a molle h.12 cm garantisce il sostegno della colonna vertebrale durante il sonno.
Modello e Dimensioni
- poltrona fissa: cm 90 p.95, h.82
- divano letto lineare: cm 162 / 192 / 206 p.95, h.82
Larghezza e altezza bracciolo: cm 15 / cm 75
Profondità e altezza seduta: cm 59 / cm 47

informazioni aggiuntive

  • Struttura

    Struttura in legno rivestita in poliuretano espanso a quote differenziate. Divano completamente smontabile.
  • Imbottitura

    Schienali: poliuretano espanso D30.
    Seduta: poliuretano espanso D30, falde di dacron e tela di cotone.
  • Rete e Materasso

    Rete in maglia elettrosaldata. Materasso a molle, h.12.
    Dimensioni materasso: cm 115x190, 145x190, 160x190.
  • Piedini

    In legno, finitura Noce o Wengé.
  • Rivestimento e Sfoderabilità

    Divano sfoderabile in tessuto, non sfoderabile in velluto e pelle. Su richiesta, profilo confezionato in un tessuto diverso.
  • Sistema di apertura

    Meccanismo di apertura frontale in due movimenti mediante estrazione della seduta. Divano trasformabile in letto una piazza e mezza, matrimoniale francese o standard.
    Lunghezza divano letto aperto: cm 231.

    Scopri il funzionamento della meccanica nel
  • Collezione

    Valentino è uno dei divani letto di qualità, altamente personalizzabili per dimensioni, finiture o accessori della collezione Bodema. Scopri gli altri modelli nella sezione
  • designer