descrizione
Albertone è un divano letto lineare con schienale alto 94 cm trasformabile tramite un meccanismo a ribalta Lampolet in un confortevole piano di riposo da 120, 140 o 160 cm. Ispirato alle classiche bergère, ne evoca le imponenti spalliere imbottite e le tipiche orecchie, che da poggiatesta laterali vengono trasformate in originali elementi decorativi dall’eccellente fattura artigianale. La spiritosa inclinazione apicale trova un punto di arresto nei braccioli dritti, leggermente bombati verso l’interno della seduta e decorati da un prezioso cordoncino colorato.
Fini cuciture delineano gli ampi volumi dei cuscini di seduta e schienali, imbottiti in poliuretano e piuma per rendere il divano letto confortevole e morbido anche durante l’utilizzo diurno. Lo stesso profilo delinea la fodera con gonna d’ispirazione classica, lunga fino a terra per dissimulare i piedini di supporto in materiale plastico. Sofisticato esempio di confezione sartoriale, il rivestimento è proposto in tessuto sfoderabile, vera pelle o velluto cangiante per adattare il divano letto a qualsiasi contesto stilistico. Degni di nota, gli spacchi laterali della fodera e i cuscinetti a rullo cilindrici sono pensati per sdrammatizzare il rigore formale dell’imbottito.
Sofisticato nell’estetica, Albertone lo è anche nella meccanica. La collaborazione con Simmons e Lampolet dà corpo ad un piano di riposo tecnologicamente avanzato, innovativo sia dal punto di vista della funzionalità che del comfort. Tanto in versione 2 posti che 3 posti, il divano letto integra un comodo materasso di due metri a molle indipendenti, insacchettate e compresse usando l’innovativa tecnologia Lap-seal. Grazie a questo sistema di compressione, le spire metalliche diventano maggiormente elastiche e reattive alle sollecitazioni meccaniche: ne risulta un materasso ergonomico, adatto a sostenere correttamente la colonna vertebrale. Non manca l'attenzione per il dettaglio, incarnata da accessori come il kit coprimeccanismo e il sistema di sollevamento Easy Move che, tramite ruote a scomparsa, facilita lo spostamento dell'imbottito.
Da usare di giorno e di notte, Albertone è un divano convertibile comodo da aprire e facile da richiudere. Si trasforma in letto matrimoniale o piazza e mezza per semplice rovesciamento dello schienale, in un solo movimento e senza rimozione dei cuscini. Al suo interno è racchiusa una rete a doghe in legno etichettato FSC, certificazione che riconosce la provenienza del materiale da foreste controllate e gestite in modo responsabile.
Modello e Dimensioni
- divano letto lineare: cm 186 / 206 / 226 p.99, h.94
Larghezza e altezza bracciolo: cm 15 / cm 59
Profondità e altezza seduta: cm 60 / cm 45
Cuscinetto Rollò: cm 55, Ø15